Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

1 2 3 9 22

1 | SOS compiti e doposcuola

ExtraScuola – Valore aggiunto al tempo libero

I volontari potranno aiutare nello svolgimento dei compiti ragazze e ragazzi preadolescenti dagli 11 ai 14 anni. Una volta completate le attività richieste dalla scuola, potranno anche condurre piccoli laboratori, approfondimenti tematici, letture… che rendano divertente e interessante il pomeriggio e favoriscano la coesione del gruppo.

La biblioteca di Albosaggia da anni organizza un servizio di doposcuola gestito da operatori esperti, che ha sempre attirato un buon numero di studenti. L’aiuto di alcuni volontari potrebbe rendere la proposta ancora più interessante e di qualità.

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Letture ad alta voce per bambini e ragazzi

I volontari potranno collaborare a organizzare e realizzare momenti di lettura in biblioteca per i bambini da 0 a 10 anni, al di fuori dell’orario scolastico e alla presenza dei genitori.

L’idea di questa attività nasce dall’adesione della biblioteca a Nati per Leggere e dalla volontà di proporre letture a a cadenza periodica e regolare per richiamare costantemente l’attenzione dei genitori del paese su questa pratica alla portata di tutti e allo stesso tempo fondamentale per lo sviluppo relazionale, emotivo e cognitivo delle bambine e dei bambini. Scopo del programma nazionale Nati per Leggere è infatti diffondere il più possibile l’abitudine della lettura sin dalla tenera età, perché possa diventare una pratica comune in ogni famiglia. La biblioteca collabora inoltre con la scuola primaria in attività di educazione alla lettura che possono essere arricchite e sviluppate in attività extrascolastiche.

Letture e laboratori per ragazzi con disabilità

I volontari potranno collaborare a organizzare e realizzare attività laboratoriali o di lettura, momenti costruttivi e piacevoli che potrebbero anche coinvolgere in prima persona i ragazzi con disabilità e dar loro modo di esprimere le proprie attitudini.

La biblioteca di Albosaggia è adiacente al servizio per disabili SpaH gestito dalla Fondazione Albosaggia ed è interessata a trovare punti di incontro e di contatto con i suoi ospiti e le sue attività.

3 | Organizziamo eventi, incontri o corsi

Think Different. Nuove proposte dai volontari

I volontari competenti in qualche campo particolare potranno proporre conferenze o piccoli corsi che arricchiranno il programma culturale della biblioteca. Potranno inoltre collaborare con il bibliotecario nell’ideare attività innovative.

Persone con svariati interessi e competenze possono avere piacere di condividere con altri le loro passioni e, in questa fase di rilancio, possono aiutare a rinsaldare il rapporto tra pubblico e biblioteca con idee fuori dai vecchi schemi.

9. Lingue straniere, conversazioni e letture coi bambini

Sempre più famiglie sono interessate ad introdurre i propri figli alla conversazione in lingua che, grazie anche ai libri, potrebbe essere offerta ai più giovani come servizio alla comunità. Cerchiamo perciò volontari che sanno bene l’inglese o altre lingue e che leggano ai bambini dei libri, insegnino delle canzoncine, conducano semplici conversazioni.

Spesso la scuola non crea sufficienti momenti di conversazione in lingua e la biblioteca potrebbe proporsi come luogo in cui sperimentare questo genere di attività.

22 | Aiuto in biblioteca  

Aiuto in biblioteca

I volontari potranno collaborare in alcune semplici attività di gestione della biblioteca, come il riordino dei libri negli scaffali, il controllo delle prenotazioni, la preparazione dei libri che vanno in prestito interbibliotecario, l’etichettatura, la collocazione a magazzino.

La biblioteca di Albosaggia è abbastanza frequentata e può rappresentare un punto di incontro per le persone della comunità che desiderino trascorrere un po’ di tempo in un luogo interessante e pieno di stimoli, sentendosi allo stesso tempo utili anche in semplici mansioni di supporto che non comportino troppe responsabilità.

Contatti

0342 211378 – biblioteca@comune.albosaggia.so.it

https://biblioteche.provinciasondrio.it/library/biblioteca-comunale-di-albosaggia/

Dove siamo

Via Coltra, 44, Torchione-moia, Albosaggia

Biblioteca di Albosaggia

Via Coltra, 44, Torchione-moia, Albosaggia, SO, Italia