Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato
Le attività proposte:
1 10 12 13 16
1 | SOS compiti e doposcuola
SOS compiti
I volontari potranno aiutare nello svolgimento dei compiti bambine e bambini dai 6 agli 11 favorendo l’autonomia e l’aiuto reciproco. Verranno formati piccoli gruppi di 3 o 4 bambini ai quali si potranno anche proporre attività di lettura e manuali.
La biblioteca rappresenta un punto di riferimento per la fascia di età 6-11 e dispone di spazi adeguati; attraverso l’aiuto compiti ci si attende la crescita di relazioni significative, anche intergenerazionali, che facilitino l’apprendimento, ma anche lo sviluppo dell’autonomia e la scoperta di strumenti e metodi utili per lo studio.
10 | Gruppi di lettura
“Incontri di parole”. Gruppo di lettura
L’iniziativa, avviata già da diversi anni, consiste in appuntamenti mensili tra i lettori della biblioteca per condividere spunti e riflessioni legati alla lettura di un libro. Ai volontari spetterà il compito di proporre i titoli e di coordinare e moderare il gruppo.
Un gruppo di lettura risponde all’esigenza di confronto e scambio di opinioni tra lettrici e lettori; mira a proporre letture di qualità e avvicinare alla buona letteratura anche chi non è un lettore forte.
Gruppo di lettura ragazzi
I volontari potranno collaborare all’organizzazione di incontri mensili di scrittura o lettura ad alta voce per ragazzi dai 10 ai 14 anni; potranno proporre i titoli e moderare la conversazione per far emergere spunti e riflessioni sui libri.
Poiché si registra un abbandono della lettura a partire dalla scuola media, la proposta del gruppo di lettura ragazzi vuole far riscoprire il piacere della lettura, vista tradizionalmente come un’attività individuale, tramite la sua socializzazione.
12 | Laboratori creativi per adulti
13. Laboratori creativi e didattici
Creativa-mente e Creativa-mente bambini
I volontari saranno coinvolti nell’ideare, programmare e realizzare laboratori e piccoli corsi grazie a conoscenze e competenze specifiche che possono mettere a disposizione in vari campi, come artigianato, cucina, erboristeria, fotografia, arte, tecniche di massaggio, musica storia locale, lingue, giardinaggio e orticultura.
La proposta nasce nei comuni della Valmalenco per le richieste sia dei turisti sia dei residenti desiderosi di apprendere delle abilità manuali e di sperimentarsi in attività creative, che arricchiranno il programma delle biblioteche e contribuiscano a renderle “il cuore pulsante” della comunità. Per i volontari è un’occasione di esprimersi e di condividere il loro sapere.
16 | Testimonianze e tradizioni: raccolta e archivio
Prima che la memoria scompaia
I volontari potranno collaborare nella raccolta di favole, storie, filastrocche ed aneddoti che i nostri anziani ricordano ancora oggi: sono quelle che venivano raccontate tanto tempo fa, quando non c’era la televisione e a tenere compagnia erano le stesse storie che i nonni vorrebbero raccontare ai loro nipoti.
Potranno inoltre organizzare incontri con persone anziane che raccontano come si viveva una volta o mostrano le attività artigianali tradizionali e contribuire a organizzare mostre di fotografie d’epoca.
L’invecchiamento della popolazione è molto significativa anche nei comuni della Valmalenco: è fondamentale creare occasioni di aggregazione per gli anziani e di confronto fra le generazioni, affinché la memoria non scompaia.
Contatti
0342 453243 – biblioteca@comune.lanzada.so.it
https://biblioteche.provinciasondrio.gov.it/library/biblioteca-comunale-di-lanzada/
Dove siamo
Via San Giovanni, 432, Lanzada
Biblioteca di Lanzada
Via San Giovanni, 432, Lanzada, SO, Italia