Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato
Le attività proposte:
16 17 20 22
16 | Testimonianze e tradizioni: raccolta e archivio
Nuove storie da raccontare
MVSA e CAST sono due realtà museali che vivono della storia del nostro territorio. Le sezioni che contraddistinguono i musei permettono di spaziare tra racconti sia generali che scendere nei dettagli e nelle vite delle persone. Dalla macrostoria alla microstoria, siamo sempre alla ricerca di “nuove storie da raccontare”.
Il volontario potrà raccogliere nuove informazioni e nuove testimonianze che potranno essere implementate e diventare parte del percorso espositivo dei musei.
L’attività è stata pensata per non perdere preziose testimonianze conservate dalla memoria delle persone e per arricchire così il patrimonio immateriale del museo. Inoltre i volontari, da protagonisti del racconto, contribuiranno alla creazione di un museo partecipato.
17 | Produzioni culturali di giovani per i giovani
MVSA, CAST e MuMiVV. Tre musei proprio per tutti!
Le attività dei tre musei del Comune di Sondrio (MVSA, CAST e MuMiVV) cercano di coprire tutti i taget di riferimento, ma la fascia compresa tra i 18 e i 30 anni rimane quella più difficile da coinvolgere nelle oltre 100 proposte annuali che vengono realizzate. Si cerca pertanto un volontario che sia preferibilmente un under 25, in modo che il suo apporto sia il più possibile vicino alla realtà che vogliamo avvicinare.
Il volontario quindi dovrà prima di tutto conoscere le tre realtà museali e le loro collezioni, per poi proporre, in collaborazione con la Direzione, eventi e attività che possano avvicinare i più giovani ai musei del Comune di Sondrio.
Come sono percepiti i nostri musei? Cosa spinge un giovane ad entrare nei musei? E quando varcano la porta, che cosa cercano? Come possiamo avvicinare questa fascia di età alla cultura, magari in un modo divertente? I nostri musei devono diventare luoghi “proprio per tutti”, in cui chiunque possa trovare un significato, un senso e, perché no, un momento piacevole di condivisione.
20 | Promuoviamo le attività e i servizi
MVSA, CAST e MuMiV: facciamoci conoscere!
Da giugno 2023 i Musei Civici di Sondrio diventano tre: MVSA, museo storico artistico con collezioni dalla preistoria all’arte contemporanea, CAST, museo dedicato alla cultura della montagna con tre sezioni dedicate ad Arrampicata Alpinismo e Ambiente e MuMiVV, museo in cui sono esposte le collezioni dei minerali più belli e interessanti della nostra Provincia.
Il volontario dovrà affiancare lo staff dei musei comunali nelle attività di promozione degli eventi, soprattutto nella distribuzione del materiale promozionale, collaborando così al piano della comunicazione dei musei. Sarà inoltre possibile proporre attività volte alla comunicazione esterna dei musei, in stretta collaborazione con la Direzione. promozionale, contribuendo così a realizzare il piano della comunicazione.
L’obiettivo del piano delle comunicazione del MVSA è quello di farsi conoscere: benché sia stato fondato nel 1947 e in provincia sia l’unico museo riconosciuto da Regione Lombardia, non viene ancora pienamente percepito da residenti e turisti. È necessario quindi realizzare un’attività promozionale e di comunicazione mirata ad ampliare il pubblico. Lo stesso vale per i musei di più recente allestimento (CAST e MuMiVV).
22| Aiuto in biblioteca
La biblioteca del MVSA
Il MVSA dispone di una biblioteca specialistica di Archeologia e Storia dell’Arte, a carattere non solo locale, aperta al pubblico su appuntamento, situata al terzo piano di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede del museo.
Al suo interno sono presenti anche manoscritti e la maggior parte delle pubblicazioni dedicate alla storia e all’arte della Valtellina e delle opere esposte nel museo.
Una biblioteca, per essere pienamente fruibile, ha bisogno di attività ben precise quali l’inventariazione, la catalogazione, l’etichettatura, tutte attività del mondo bibliotecario necessarie per comprendere appieno il patrimonio di cui si dispone. Il volontario dovrà quindi realizzare tutte le azioni necessarie alla fruizione degli spazi bibliotecari del MVSA.
La biblioteca si propone di rappresentare un punto di incontro per gli studiosi o gli appassionati d’arte: può costituire perciò un luogo interessante e ricco di stimoli per chi desidera rendersi utile in attività di supporto che non comportino particolari responsabilità.
L’archivio fotografico del MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte
Inventario, studio e catalogazione di un patrimonio nascosto sulla storia della nostra città e del nostro territorio.
Il MVSA è coinvolto in un progetto finanziato da Fondazione Cariplo che vedrà la realizzazione di una mostra dedicata al patrimonio fotografico del museo . Il nostro museo infatti è stato testimone dei cambiamenti della nostra città e ha come missione anche quella di ripercorrerne la storia, dal primo insediamento fino ai giorni nostri. Il nostro archivio fotografico raccoglie anche le tracce di come Sondrio è cambiata: ripercorrerne la storia significa imparare a leggere le tracce presenti nelle fotografie d’epoca che raccontano la storia delle opere e dei personaggi che hanno reso importante il nostro museo. Il volontario, supportato costantemente dalla Direzione, dovrà schedare, catalogare e sistemare l’Archivio fotografico, con attenzione al Fondo Gianoli. Dal 2023 inoltre il MVSA è partner attivo del progetto Siamo Alpi, in cui confluirà una selezione delle fotografie dell’archivio comunale.
È sempre più evidente l’importanza che viene attribuita alle memorie collettive, sociali, storiche e culturali sedimentate nel patrimonio fotografico legato, in questo caso al territorio valtellinese: sono testimonianze visive di una storia sociale. Il MVSA, in quanto luogo di incontro, di studio, di riflessione e di memoria, si pone come obbiettivo anche quello di conservare l’identità del territorio che rappresenta. Inoltre è coinvolto in un progetto finanziato da Fondazione Cariplo che vedrà la realizzazione di una mostra dedicata al patrimonio fotografico del museo e aderisce al progetto della Provincia di Sondrio “Siamo Alpi. Archivio culturale di Valtellina e Valchiavenna”, che attraverso immagini e testimoniante si propone di costruire un racconto collettivo della storia e della cultura locali.
Contatti
0342 526553 – museo@comune.sondrio.it
https://www.visitasondrio.it/site/home/vivi/mvsa.html
Dove siamo
Via Maurizio Quadrio, 27, Sondrio
Musei Civici di Sondrio
Via Maurizio Quadrio, 27, Sondrio, SO, Italia