Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato
Le attività proposte:
1 2 10 15 20 22
1 | SOS compiti e doposcuola
Torniamo in biblioteca
I volontari potranno aiutare nello svolgimento dei compiti gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado, cercando di sviluppare tra i ragazzi una forma di collaborazione reciproca nello svolgimento dei compiti e facendo conoscere e utilizzare gli strumenti offerti dalla biblioteca, in un clima di fiducia e rispetto reciproco. Sulla base delle esperienze passate, si è deciso di proporre anche attività ludiche da svolgere dopo i compiti . Inoltre nell’ambito del progetto “La biblioteca per la scuola” i volontari potranno collaborare con i bibliotecari nell’attività di educazione alla lettura per le classi delle scuole primarie e secondarie di I grado.
La biblioteca di Ardenno ha sempre assicurato l’attività di doposcuola per i bambini della scuola primaria; inoltre porta avanti in collaborazione con la scuola primaria il progetto di educazione alla lettura “La biblioteca per la scuola” coordinato dal Sistema bibliotecario della Valtellina.
2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi
La lettura è un dono
I volontari potranno proporre occasioni di lettura ad alta voce per stimolare la curiosità e l’interesse verso il libro e per sensibilizzare le famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni sull’importanza di questa semplice attività per lo sviluppo emotivo e relazionale. Consiglieranno ai genitori e in generale alle persone che si occupano dei piccoli libri di qualità adatti alle varie età e diffonderanno materiale informativo sul programma Nati per Leggere. I volontari potranno inoltre programmare e gestire attività interattive con musica o giochi per stimolare l’attenzione e la creatività dei bambini.
La biblioteca di Ardenno aderisce al programma nazionale Nati per Leggere per la promozione della lettura ad alta voce in famiglia e dispone di una raccolta di libri di qualità per i più piccoli. Intende sensibilizzare e formare i cittadini sull’importanza della lettura precoce con l’aiuto di “volontari NpL” che facilitino l’incontro col libro nelle sue varie forme, consiglino i genitori e, leggendo ai bambini, offrano un modello di come si possa creare molto presto un rapporto di familiarità con il libro.
10 | Gruppi di lettura
“Persi tra le pagine”. Gruppo di lettura
L’iniziativa consiste in appuntamenti mensili tra i lettori della biblioteca per condividere spunti e riflessioni legati alla lettura di un libro. Ai volontari spetterà il compito di proporre i titoli dei libri e di coordinare e moderare il gruppo.
Un gruppo di lettura risponde all’esigenza di confronto e scambio di opinioni tra buoni lettori; mira a proporre letture di qualità e avvicinare alla buona letteratura anche chi non è un lettore forte. Il gruppo di lettura di Ardenno si è formato nel novembre 2021 e porta avanti la sua attività con successo.
15. In casa di riposo, leggiamo ad alta voce
Incontriamoci con i libri
I volontari potranno collaborare a far crescere il rapporto tra la biblioteca e la casa di riposo del paese offrendo un servizio di consegna, prestito e buoni consigli per suscitare o mantenere attivo l’interesse per la lettura. Si potranno anche proporre letture ad alta voce in casa di riposo o in biblioteca.
La lettura è fondamentale in ogni fascia d’età, ma soprattutto in quella senile riveste un ruolo importantissimo, perché porta innumerevoli benefici al lettore, allenandone la mente e mantenendola sana. La collaborazione con le educatrici della RSA Casa San Lorenzo permetterà di conoscere le esigenze delle e degli ospiti.
20 | Promuoviamo le attività e i servizi
Comunicare in biblioteca
I volontari potranno promuovere la lettura, i libri e le iniziative della biblioteca attraverso i suoi profili social (Facebook e Instagram) e sul sito del Comune. Potranno creare locandine, foto e altre presentazioni di percorsi di lettura da diffondere sui vari canali.
La biblioteca utilizza da tempo i social e pubblica regolarmente notizie sulle proprie attività: è un modo efficace per arrivare in modo diretto alle persone e allargare il proprio pubblico.
22 | Aiuto in biblioteca
Amici in biblioteca
I volontari aiuteranno nella sistemazione dei libri sugli scaffali, nella preparazione dei nuovi arrivi (etichettatura e copertina protettiva) e nell’eventuale riparazione. Aiuteranno inoltre nell’esposizione dei libri, anche con presentazioni a tema. L’obiettivo è quello di creare un ambiente piacevole, ordinato e accogliente che contribuisce al benessere delle persone.
La biblioteca è molto frequentata e può rappresentare un punto di incontro per le persone della comunità che desiderino trascorrere un po’ di tempo in un luogo interessante e ricco di stimoli, sentendosi allo stesso tempo utili in attività di supporto, sia semplici che complesse. I volontari possono contribuire a creare un legame speciale tra la comunità e la biblioteca poiché conoscono le persone che la frequentano e i loro gusti di lettura.
Contatti
0342 662282 – biblioteca@comune.ardenno.so.it
https://biblioteche.provinciasondrio.it/library/biblioteca-comunale-di-ardenno/
Dove siamo
Via Libertà, 11/a, Ardenno
Biblioteca di Ardenno
Via Libertà, 11/a, Ardenno, SO, Italia