Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato
Le attività proposte:
2 10 12 22
2| Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi
Lo scrigno delle storie
I volontari potranno aiutare a organizzare e realizzare incontri di lettura ad alta voce all’aperto per bambini dai 3 agli 8 anni. In collaborazione con il personale della biblioteca potranno programmare le attività, scegliere e preparare le letture, promuovere le iniziative, allestire gli spazi e occuparsi dell’accoglienza delle bambine e dei bambini.
Leggere ad alta voce, con una certa continuità, alle bambine e ai bambini prima dell’ingresso a scuola è importante per la crescita relazionale e cognitiva; inoltre, consolida l’abitudine a leggere che potrà continuare nelle età successive, quando la pratica della lettura ad alta voce da parte di un adulto rimane utilissima. E’ però nei primissimi anni vita che essa presenta le maggiori potenzialità per lo sviluppo. Per questo la biblioteca aderisce al programma Nati per Leggere, per la promozione della lettura in famiglia da 0 a 6 anni. I volontari possono contribuire a sensibilizzare i genitori e rendersi disponibili a fare dono del proprio tempo e della propria voce.
10 | Gruppi di lettura
Gruppo di lettura
Un gruppo di lettura è formato da persone che leggono in privato un libro scelto di comune accordo e che si ritrova periodicamente per condividere spunti e riflessioni: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate. Ai volontari spetterà il compito di proporre i titoli dei libri e di coordinare e moderare il gruppo.
Un gruppo di lettura risponde all’esigenza di confronto e scambio di opinioni tra buoni lettori; mira a proporre letture di qualità e avvicinare alla buona letteratura anche chi non è un lettore forte; valorizza la lettura e la discussione come strumento di apertura agli altri e di dialogo. La biblioteca di Berbenno vuole sperimentare questa proposta in collaborazione con la biblioteca di Fusine-Cedrasco.
12 | Laboratori creativi per adulti
Io so fare…
I volontari potranno proporre e realizzare in biblioteca piccoli corsi o dimostrazioni di attività creative di cui sono appassionati ed esperti, curando, se possibile e con il supporto della bibliotecaria, anche una bibliografia di approfondimento a tema. Da quest’anno potranno anche condurre visite guidate a palazzo Odescalchi o aiutare nell’organizzazione e gestione delle iniziative che vi si svolgeranno.
La biblioteca è in genere considerata il luogo della lettura, quasi mai come un luogo in cui “fare”: proporre attività artistiche, creative e manuali è importante perché può avvicinare persone che non sono interessate ai libri. Il volontario che mette a disposizione il proprio sapere/saper fare, lo valorizza e allo stesso tempo crea per gli altri preziose opportunità di apprendimento e aggregazione; può inoltre contribuire a valorizzare alcune sezioni della biblioteca meno utilizzate e renderla sempre più un centro vivo di scambio culturale.
22. |Aiuto in biblioteca
Dai una mano alla tua biblioteca
I volontari potranno collaborare in alcune semplici ma utilissime attività di gestione della biblioteca, come il riordino dei libri negli scaffali, la loro etichettatura ed eventualmente riparazione dei piccoli danni che possono subire.
La biblioteca di Berbenno è molto frequentata e può rappresentare un punto di incontro per le persone della comunità che desiderino trascorrere un po’ di tempo in un luogo interessante e pieno di stimoli, sentendosi allo stesso tempo utili anche in semplici mansioni di supporto che non comportino particolari responsabilità.
Contatti
0342 590268 – biblioteca@comune.berbenno.so.it
https://biblioteche.provinciasondrio.it/library/biblioteca-comunale-di-berbenno-di-valtellina/
Dove siamo
Via Roma, 241, Berbenno di Valtellina
Biblioteca di Berbenno di Valtellina
Via Roma, 241, Berbenno di Valtellina, SO, Italia