Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato
Le attività proposte:
2 10 15
2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi
Coccole di parole
I volontari contribuiranno a realizzare un ciclo di incontri aperti ai genitori e bimbi di età compresa tra 0 e 2 anni, nello spazio della biblioteca dedicato alla prima infanzia. I volontari aiuteranno ad allestire con cura l’ambiente e sensibilizzeranno le famiglie sull’importanza della lettura ad alta voce, secondo le linee guida del programma Nati per Leggere.
Contro il pregiudizio che la lettura sia un’attività da proporre solo dopo l’inizio della scuola dell’obbligo, la biblioteca aderisce al programma Nati per Leggere, che si prefigge di diffondere questa pratica fondamentale per lo sviluppo emotivo relazionale e cognitivo dei bambini fin dalla più tenera età. Proprio per rendere tale attività ancora più gradevole e coinvolgente, dispone di una bella raccolta di libri scelti con cura e grazie ai volontari spera di raggiungere anche le famiglie che ancora non la conoscono.
Le parole diventano storie
I volontari potranno proporre letture ad alta voce rivolte a bambini in età prescolare. Si terranno in biblioteca 4 incontri aperti ai bimbi di età compresa tra 3 e 6 anni. Gli incontri si svolgeranno nello spazio apposito che sarà allestito dalle volontarie prima di ogni incontro. Alcune attività potranno essere proposte all’aria aperta, in spazi urbani o in spazi verdi e/o in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale.
Leggere ad alta voce, con una certa continuità, alle bambine e ai bambini prima dell’ingresso a scuola è importante per la crescita relazionale e cognitiva; inoltre, consolida l’abitudine a leggere che potrà continuare nelle età successive. Le storie sviluppano la fantasia dei bambini, contribuiscono alla conoscenza di nuove parole, scacciano i mostri più terribili e portano risposte a molti perché e, soprattutto, fanno stare bene. I volontari potranno anche sensibilizzare le famiglie sull’importanza della lettura ad voce.
10 | Gruppi di lettura
Gruppo di lettura “Libriamoci”
L’iniziativa consiste in appuntamenti mensili tra i lettori della biblioteca per condividere spunti e riflessioni legati alla lettura di un libro. Ai volontari spetterà il compito di proporre i titoli dei libri e di coordinare e moderare il gruppo.
Un gruppo di lettura risponde all’esigenza di confronto e scambio di opinioni tra buoni lettori; mira a proporre letture di qualità e avvicinare alla buona letteratura anche chi non è un lettore forte. Il gruppo di lettura “Libriamoci” si ritrova da diversi anni coordinato dagli stessi volontari che vi partecipano. La biblioteca di Morbegno ha sperimentato con successo questa proposta e in presenza di nuovi volontari potrebbe promuovere anche la nascita di altri gruppi di lettura, anche tematici.
15| Lettura ad alta voce in casa di riposo
Attiva-mente leggendo
I volontari potranno collaborare nell’organizzazione e realizzazione di momenti di lettura ad alta voce agli ospiti della casa di riposo di Morbegno.
La costante crescita della popolazione anziana spinge ad individuare delle attività di senso (non un semplice e noioso riempitivo), in grado di determinare vantaggi cognitivi ed emotivi. Una di queste attività può essere proprio la lettura ad alta voce portata all’interno di una struttura, identificata nel nostro caso nella Casa di Riposo Ambrosetti-Paravicini. L’attività sarà svolta nel rispetto di eventuali prescrizioni di sicurezza emesse dalla Direzione Sanitaria.
Contatti
0342610323 – biblioteca@comune.morbegno.so.it
https://biblioteche.provinciasondrio.it/library/biblioteca-civica-ezio-vanoni-di-morbegno/
Dove siamo
Via Cortivacci, 4, Morbegno
Biblioteca di Morbegno
Via Cortivacci, 4, Morbegno