Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato
Le attività proposte:
1 2 22
1 | SOS compiti e doposcuola
SOS compiti
Il doposcuola in biblioteca è uno spazio ad accesso libero, organizzato in determinati giorni della settimana e al di fuori dell’orario di apertura al pubblico, in cui bambine e bambini della scuola primaria possono trovare un aiuto nei compiti; inoltre il doposcuola è un importante momento di socializzazione. Ogni volontario si occuperà di un piccolo gruppo mantenendo l’ordine e aiutando chi ha difficoltà, cercando di avviare al lavoro autonomo e favorendo l’aiuto reciproco. Se possibile, un volontario si occuperà di tenere impegnati con attività, letture e giochi i bambini che finiscono i compiti prima degli altri.
2| Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi
Favole sotto le stelle
I volontari aiuteranno a organizzare la lettura serale ad alta voce delle più belle fiabe e favole della buona notte e non solo, se possibile accompagnata da uno strumento musicale, e si occuperanno sia della scelta del libro che della lettura. L’appuntamento, settimanale nel mese di settembre, si terrà all’aperto, nel piazzale davanti alla biblioteca. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19.
L’iniziativa è nata nel mese di luglio e ha allietato con successo alcune serate. L’idea è di avvicinare in modo insolito e divertente il pubblico dei più piccoli alla biblioteca e ai libri, perché la lettura possa diventare una pratica sempre più diffusa.
Divertiamoci in biblioteca
I volontari si occuperanno di organizzare momenti di lettura ad alta voce in biblioteca su diversi argomenti, proponendo i libri e piccoli laboratori creativi in tema. L’attività è pensata per bambini dai 6 agli 11 anni.
La biblioteca del paese si rivolge in particolare ai bambini: è importante pensare attività adatte a loro, che stimolino la fantasia e la creatività, che li avvicinino alla biblioteca e alla lettura e che facciano conoscere la bella e curata raccolta della sezione ragazzi.
22 | Aiuto in biblioteca
Amici in biblioteca
I volontari aiuteranno il personale nella sistemazione dei libri sugli scaffali, nella preparazione dei nuovi arrivi (etichettatura e copertina protettiva) e nell’eventuale riparazione. Aiuteranno inoltre nell’esposizione dei libri, anche con presentazioni a tema. L’obiettivo è quello di creare un ambiente piacevole, ordinato e accogliente che faccia crescere nella gente del paese il desiderio di frequentare la biblioteca.
La biblioteca può rappresentare un punto di incontro per le persone della comunità che desiderino trascorrere un po’ di tempo in un luogo interessante e ricco di stimoli, sentendosi allo stesso tempo utili in attività di supporto, sia semplici che più complesse.
Contatti
0342682193 – biblioteca@comune.piantedo.so.it
https://biblioteche.provinciasondrio.it/library/piantedo/
Dove siamo
Piazza Giovanni XXIII, Piantedo
Biblioteca di Piantedo
Piazza Giovanni XXIII, Piantedo