Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 3 10 12 13 22

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Nati per Leggere

Il progetto locale Nati per Leggere si declina attraverso diverse azioni: incontri in biblioteca per famiglie con bambini da 0 a 3 anni, acquisto di libri e letture all’asilo nido, momenti divulgativi di informazione sul programma NpL, dono del libro a tutti i nuovi nati. La collaborazione con l’asilo nido permette al referente di partecipare alle assemblee di inizio anno con le famiglie, per presentare le iniziative in corso e, più in generale, parlare dell’importanza della lettura in famiglia nella primissima infanzia.

La biblioteca di Piateda aderisce al programma Nati per Leggere dal 2003. Negli ultimi anni la sensibilità mostrata dalle famiglie verso l’importanza della lettura ad ad alta voce in età prescolare è sensibilmente aumentata e gli incontri mensili in biblioteca sono sempre più partecipati, anche da parte di famiglie provenienti dai comuni limitrofi. Di conseguenza il comune ha predisposto il riallestimento di parte della biblioteca per renderla sempre più a misura di bambino. L’attività è volta a mantenere costante e viva la partecipazione delle famiglie.

L’angolo delle storie

I volontari potranno organizzare letture per bambine e bambini da 3 a 6 anni con diverse modalità (lettura “frontale”, a più voci, teatrino kamishibai). Potranno anche proporre piccoli laboratori creativi in tema. Per promuovere la lettura si organizzano anche feste e concorsi a tema.

A parte pochi “affezionati” frequentatori della biblioteca, in genere i bambini la frequentano solo in occasione della collaborazione con la scuola dell’infanzia e non con i genitori. La biblioteca si propone di offrire un servizio qualificato e costante alle famiglie, con iniziative coinvolgenti che le invitino a tornare più e più volte.

3 | Organizziamo eventi, incontri o corsi

12 | Laboratori creativi per adulti

Corsi e laboratori

I volontari che possiedono conoscenze e competenze specifiche e che desiderano mettere a disposizione della comunità saranno coinvolti nell’ideare, programmare e realizzare laboratori e piccoli corsi, come ad es. ricamo e cucito, lingue straniere, disegno e attività artistiche, giochi da tavolo, raccolta erbe spontanee…

L’ambiente accogliente e versatile della biblioteca e mediateca e lo spirito di iniziativa di alcuni volontari hanno permesso lo svolgersi di alcuni corsi e laboratori – danze etniche (per bambini), disegno (per adulti), laboratori natalizi (per adulti), ecc… – molto motivanti per i volontari che li tengono e utili per lo sviluppo delle competenze dei partecipanti, ma anche per la loro socialità.

10 | Gruppi di lettura

Gruppo di lettura

I volontari potranno collaborare al coordinamento del gruppo di lettura, che si ritrova una volta al mese in biblioteca per condividere emozioni e pensieri suscitati dalla lettura di un libro. A ogni incontro ci si accorda sui titoli per il mese successivo. L’intento è quello di creare un momento di socialità, discorrendo di libri e letture sorseggiando un caffè o una tisana in orario serale.

Un gruppo di lettura risponde all’esigenza di confronto e scambio di opinioni tra buoni lettori; mira a proporre letture di qualità e avvicinare alla buona letteratura anche chi non è un lettore forte. Il gruppo di lettura di Piateda si è formato alcuni anni fa e continua la sua attività con successo,
ma si auspica una partecipazione sempre più ampia da parte degli utenti della biblioteca di Piateda e non solo.

13 | Laboratori creativi e didattici per bambini

Creativamente

I volontari potranno proporre e organizzare semplici ma curati laboratori  artistici pensati per stimolare la creatività delle bambine e dei bambini dai 4 ai 10 anni con le loro famiglie, in particolare in occasione di ricorrenze e festività.

A Piateda sono numerose le famiglie con bambini in età scolare. A parte pochi “affezionati” frequentatori della biblioteca, in genere i bambini la frequentano solo in occasione della collaborazione con le scuole e non con i loro genitori. Con questa attività si proporranno attività interessanti e coinvolgenti per i gruppi familiari.

22 | Aiuto in biblioteca

Aiuto al bibliotecario

I volontari potranno collaborare in alcune semplici attività di gestione della biblioteca, come il riordino dei libri negli scaffali e la loro etichettatura, la sistemazione dopo le attività, la collaborazione per la preparazione di piccoli eventi.

La biblioteca di Piateda è molto frequentata  e può rappresentare un punto di incontro per le persone che desiderino trascorrere un po’ di tempo in un luogo interessante e pieno di stimoli, sentendosi allo stesso tempo utili anche in semplici mansioni di supporto che non comportino particolari responsabilità.

Contatti

0342 371019 – biblioteca.civica@comune.piateda.so.it

https://biblioteche.provinciasondrio.it/library/biblioteca-comunale-di-piateda/

Dove siamo

Via Ragazzi del '99, 1, Piateda

Biblioteca di Piateda

Via Ragazzi del '99, 1, Piateda, SO, Italia