Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

1 2 5 20 13

1 | SOS compiti e doposcuola

SOS compiti: assistenza ai compiti in biblioteca

Il doposcuola nella biblioteca di Sondalo è uno spazio ad accesso libero in cui studenti della scuola primaria e secondaria di I grado possono trovare un aiuto nei compiti; inoltre il doposcuola è un importante momento di socializzazione. Gli appuntamenti in biblioteca verranno fissati in un calendario mensile; ogni volontario si occuperà di un piccolo gruppo aiutando chi ha difficoltà, cercando di avviare al lavoro autonomo e favorendo l’aiuto reciproco. Se possibile, un volontario si occuperà di tenere impegnati con attività, letture e giochi i bambini che finiscono i compiti prima degli altri.

A Sondalo è attivo un centro di aggregazione giovanile per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I grado, con cui la biblioteca già collabora per diverse iniziative. Questo ha favorito l’avvio di un servizio di assistenza nei compiti, che contribuirà a rilanciare il ruolo della biblioteca come spazio per lo studio e a far conoscere la sezione di divulgazione scientifica della raccolta ragazzi.

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Leggiamo ad alta voce per i nostri piccoli!

Le volontarie e i volontari aiuteranno a realizzare un programma di appuntamenti regolari con la lettura ad alta voce per i più piccoli e potranno occuparsi sia della scelta del testo, sia della sua lettura.

Le bambine e i bambini iscritti alla biblioteca di Sondalo tra gli 0 e i 5 anni sono circa un terzo dei residenti. Con gli incontri di lettura ad alta voce i volontari potranno aiutare a promuovere la frequentazione della biblioteca e far sperimentare anche ai genitori il piacere della lettura ad alta voce: la biblioteca aderisce infatti al programma Nati per Leggere, che promuove la lettura precoce e quotidiana in famiglia e ne fa conoscere l’importanza per lo sviluppo emotivo, relazionale e cognitivo dei piccoli.

5 | Bibliotaxi

La Biblioteca… a casa tua! Consegna libri a domicilio

Si tratta di un servizio di prestito a domicilio per le persone che a causa dell’età o per problemi fisici non riescono a raggiungere la biblioteca. I volontari si occuperanno di portare e riprendere i libri a casa o, se possibile, anche presso l’Ospedale Morelli.
I volontari dovranno portare e riprendere i documenti al e dal domicilio delle persone (o dal luogo di degenza) che ne hanno fatto domanda; è anche utile, se possibile e necessario, che il volontario aiuti nella scelta delle letture.

In Italia non arretra il processo di invecchiamento e nel nostro paese su una popolazione di 3876 abitanti (dato aggiornato al 31-12-2023) 1.045 hanno più di 65 anni. Obiettivo del progetto è soprattutto quello di venire incontro alle esigenze di questa particolare fascia d’età e rendere possibile a tutti la lettura tramite il servizio bibliotecario pubblico.

13. Laboratori creativi e didattici per bambini

Laboratori per bambini

I volontari potranno collaborare nella programmazione e realizzazione di laboratori manuali, creativi, scientifici, naturalistici per bambine e bambini.

La biblioteca è in genere considerata soltanto come il luogo della lettura, quasi mai come un luogo in cui “fare” e questo può allontanare le persone che non hanno una passione o interesse per i libri. La proposta di  attività artistiche, creative e manuali può invece avvicinarle e coinvolgerle; può inoltre contribuire a valorizzare alcune sezioni della biblioteca meno utilizzate, come la manualistica e il tempo libero, e renderla sempre più un centro vivo di scambio culturale.

20 | Promuoviamo le attività e i servizi

Anche l’occhio vuole la sua parte: cura dell’immagine della biblioteca

I volontari si occuperanno di curare esposizioni bibliografiche a tema da rinnovare ogni uno/due mesi; potranno inoltre preparare locandine e dépliant per promuovere le iniziative della biblioteca e aiutare nella sistemazione della segnaletica di scaffale, che renderà più chiara e semplice la consultazione dei libri da parte del pubblico.

La biblioteca ha margini di miglioramento se si considera il suo pubblico potenziale, dato che è frequentata solo da una parte dei residenti. I volontari possono fare molto per promuovere la biblioteca come polo culturale della comunità sondalina, renderla più attraente da un punto di vista estetico e far passare un messaggio di dinamismo culturale e sociale.

Contatti

3345062831 – bibliosondalo@comune.sondalo.so.it

https://biblioteche.provinciasondrio.gov.it/library/biblioteca-comunale-di-sondalo/

Dove siamo

Viale Liberta', 8, Sondalo

Biblioteca di Sondalo

Viale Liberta', 8, Sondalo, SO, Italia