Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 3 15 22

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Letture ad alta voce per bambini e famiglie

I volontari potranno curare un ciclo di letture ad alta voce in biblioteca (e, se possibile, nelle scuole dell’infanzia) per bambine e bambini da 0 a 6 anni e per i loro genitori. Le letture si inseriscono all’interno del programma Nati per Leggere e hanno lo scopo di sensibilizzare i genitori e la comunità sull’importanza della pratica della lettura ad alta voce sin dalla primissima età. Saranno organizzati anche incontri per genitori e interessati, con l’intervento di personale specializzato (pediatri, ostetriche).

La biblioteca di Talamona aderisce al programma nazionale Nati per Leggere per la promozione della lettura ad alta voce in famiglia e  ha un’offerta adeguata e di qualità di libri per i più piccoli. Intende sensibilizzare e formare i cittadini sulla lettura precoce con l’aiuto di “volontari Nati per Leggere” che, in biblioteca o in altre sedi sul territorio del comune,  facilitino l’incontro col libro nelle sue varie forme, consiglino i genitori e, leggendo ai bambini, offrano un modello di come si possa creare molto presto un rapporto di familiarità con il libro. Si tratta di un’attività importante per la biblioteca, nella quale i volontari hanno acquisito esperienza e competenza, e che ha riscosso durante gli anni interesse e apprezzamento da parte della comunità.

3 | Organizziamo eventi, incontri o corsi

Biblioteca… e non solo!

I volontari potranno proporre e organizzare incontri e serate a tema, laboratori, gruppi di lettura, visite guidate, anche al museo locale e incontri e presentazioni con scrittori del territorio.

La biblioteca da diversi anni propone iniziative molto apprezzate e partecipate e vuole continuare e arricchire la sua proposta. I volontari che desiderano condividere le proprie competenze e passioni possono fare molto per promuovere la biblioteca come centro culturale della comunità, rendendola vivace e dinamica. Questa attività è stata proposta anche negli anni scorsi e grazie ai volontari la biblioteca è stata in grado di proporre iniziative culturali apprezzate e partecipate dalla comunità.

15| Lettura ad alta voce in casa di riposo

La biblioteca e la casa di riposo

I volontari potranno collaborare a far crescere il rapporto tra la biblioteca e la casa di riposo del paese accompagnando gli ospiti in biblioteca, proponendo letture ad alta voce in casa di riposo o in biblioteca e offrendo un servizio di consegna, prestito e buoni consigli per suscitare o mantenere attivo l’interesse per la lettura.

La biblioteca e la casa di riposo di Talamona distano un centinaio di metri lungo la stessa via e avevano già avviato in passato alcune iniziative insieme che purtroppo a causa della pandemia sono state sospese. Ora si desidera rilanciare questa collaborazione naturale e necessaria, dato l’enorme utilità per gli anziani di ricevere stimoli culturali e mantenere relazioni significative.

22 | Aiuto in biblioteca

Aiuta la tua biblioteca

I volontari potranno collaborazione con la bibliotecaria nelle attività del lavoro ordinario di back-office in biblioteca (revisione inventariale, ricollocazione a scaffale, cambio e applicazione dei barcode) anche con l’utilizzo del gestionale Clavis, progettazione, realizzazione e cura, in collaborazione con la bibliotecaria, attività di front-office (accoglienza e assistenza degli utenti). Interessante inoltre l’attività, ormai collaudata, del “tavolo a tema”, che ogni mese suggerisce agli utenti una selezione di libri uniti da un filo rosso, che viene raccontato in una locandina a cura dei volontari.

Il servizio dei volontari a supporto in alcune attività di gestione della raccolta si traduce in un’opportunità di avvicinamento dell’utenza alla vita della biblioteca e ai suoi servizi e in un prezioso aiuto al personale. Alcune delle più semplici attività che fanno parte del lavoro quotidiano possono essere qui ricomprese per offrire al volontario la possibilità di dare il suo contributo e renderlo partecipe della realizzazione degli scopi della biblioteca.

 

 

Contatti

0342 672076 – biblioteca@comune.talamona.so.it

https://biblioteche.provinciasondrio.it/library/biblioteca-comunale-ines-busnarda-luzzi-di-talamona/

Dove siamo

Via Don Cusini, 49, Talamona

Biblioteca di Talamona

Via Don Cusini, 49, Talamona, SO, Italia