Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 4 6 8 10 17 20 12 22

2 | Leggiamo ad alta voce per bambini e ragazzi

Nati per Leggere

I/le volontari/e, lavorando in gruppo con il supporto di una bibliotecaria, sceglieranno libri da leggere ad alta voce e organizzeranno momenti di lettura per bambini/e della fascia 3-6 anni e le loro famiglie.
Le letture potranno tenersi in biblioteca o in altri spazi pubblici, anche all’aperto.

Negli anni si è costituito un gruppo stabile di volontarie che hanno periodicamente organizzato letture ad alta voce in biblioteca. Si vorrebbe potenziare l’attività, coinvolgendo anche nuove/i volontarie/i, e organizzando con regolarità iniziative in luoghi diversi dalla biblioteca, anche avvalendosi della bibliobike.
Se la struttura lo consentirà verranno anche organizzate letture presso la Casa di riposo, coinvolgendo bambini/e e anziani/e.

4 | Italiano per stranieri, corsi e conversazioni

Parlo italiano

I/le volontari/e conduranno in autonomia piccoli gruppi di conversazione in lingua italiana rivolti a giovani e adulti di seconda lingua. La progettazione verrà attuata dai/dalle volontari/e con l’ausilio delle bibliotecarie o di altri/e volontari/e.

Per diversi anni la biblioteca ha organizzato corsi di italiano L2 con professionisti e con l’ausilio di volontari/e. Con la proposta dei corsi del CPIA anche a Tirano il ruolo della biblioteca in questo ambito si è ridimensionato e negli ultimi anni sono state sospese le attività. Si cercherà di proporre iniziative puntando soprattutto sulla socializzazione, sviluppando con i/le volontari/e proposte adatte alle esigenze dei partecipanti.
L’attività potrà svolgersi presso la biblioteca o il Local Hub.

6 | Prestiamo libri e DVD in altri luoghi

La biblioteca fuori di sé

I punti libro sono piccole strutture con libri che le persone possono prendere in prestito autonomamente compilando un form online linkato tramite qrcode o inviando un messaggio WA alla biblioteca. Attualmente sono collocati presso Piazza Unità d’Italia, il Giardino del Cinquecentenario (Madonna di Tirano), nella frazione di Cologna e presso il Cinema Mignon.
La biblioteca ha inoltre in dotazione la bibliobike Amilcaretto, che può essere utilizzata per portare i libri nei parchi, al mercat, nell’ambito di manifestazioni cittadine, etc.
I/le volontari/e potranno prendersi cura dei Punti libro (sostituzione periodica dei libri, riordino, monitoraggio, animazione) e utilizzare Amilcaretto per diffondere i libri e la lettura in città.

I punti libro sono stati realizzati nell’ambito del progetto “IO leggo, TU leggi, NOI leggiamo”, cofinanziato da Fondazione Cariplo (2022-2023). La bicicargo Amicalcaretto è stata realizzata e donata alla biblioteca dai costritti del ’69 in memoria di Amilcare Marchetti, utente della biblioteca e grande lettore prematuramente scomparso per un incidente sul lavoro.
L’obiettivo è creare nuove relazioni tra la biblioteca e la comunità, animare, diffondere sempre più i libri e la lettura con l’aiuto delle persone che aiuteranno, diventando a tutti gli effetti parte della rete.

8 | Lingue straniere, conversazioni per adulti

Tea time / Speaking Bar

Volontari/e madrelingua o che conoscono molto bene lingue straniere potranno condurre incontri informali di conversazione rivolti a piccoli gruppi. A seconda dell’orario, al tavolino non mancheranno un tè, un caffè, una tisana, qualche biscotto in un’atmosfera distesa e confortevole. In base alla disponibilità e alle caratteristiche di volontari/e si differenzierà l’offerta anche per fasce d’età. Volontari/e madrelingua potranno proporre anche brevi cicli dedicati alla propria cultura d’origine.

L’attività, già proposta in edizioni precedenti per la lingua inglese, viene riproposta ampliandola ad altre lingue e con modalità diversificate coprogettate con il/la volontario/a.
Accanto al Tea Time, attuatto ciclicamente una volta alla settimana nella seconda metà del pomeriggio, nell’estate 2024 è stato sperimentato con una giovane volontaria un breve ciclo di appuntamenti rivolti ai giovani (14-25 anni) che si è tenuto presso lo spazio giovani Local Hub ed è stato chiamato Speaking Bar, come definito nell’ambito di un percorso di progettazione con studenti e studentesse dell’Istituto Pinchetti, condotto da Stefano Laffi. L’attività potrà svolgersi presso la biblioteca o il Local Hub.

10 | Gruppi di lettura

Fomento di lettura

Dal 2021 è attivo presso la biblioteca un laboratorio stabile di lettura ad alta voce e dal 2014 un gruppo di lettura.
Nell’ambito del laboratorio stabile di lettura ad alta voce lettori e lettrici volontari/e sono coinvolti nel corso dell’anno nella progettazione e realizzazione di iniziative rivolte a diverse fasce della popolazione.
Oltre al gruppo di lettura che si riunisce mediamente una volta al mese in orario serale, la biblioteca è interessata ad attivare altri gruppi di lettura temporanei, su temi, autori, generi, etc. coordinati da un/a conduttore/conduttrice volontario/a, in diverse fasce orarie, per coinvolgere pubblici diversificati, di lettori abituali ma anche lettori deboli.

Negli ultimi anni la biblioteca ha sviluppato, nell’ambito del Patto locale per la lettura, percorsi partecipati di lettura ad alta voce (es. Giornata della lettura ad alta voce, la Tombola delle storie, etc.), che hanno coinvolto lettori e lettrici volontari/e. Periodicamente possono essere organizzati laboratori di lettura condotti da professionisti. Il laboratorio stabile viene coordinato dalla biblioteca avvalendosi della collaborazione di volontari/e con competenze tecniche.

12 | Laboratori creativi per adulti

Club Tricot

Volontarie/i potranno mettere a disposizione le proprie competenze nell’ambito di lavori manuali e creativi, come ad es. maglia, uncinetto, ricamo, etc., coordinando gruppi di lavoro e insegnando a principianti di diverse fasce d’età.
Le attività vengono coprogettate con le volontarie.

L’idea -non nuova nelle biblioteche- è nata da una volontaria che ha partecipato a un viaggio Erasmus+ a Parigi. Rimasta entusiasta dei laboratori che ha visto proporre, si è attivata per trovare una persona competente nel lavoro a maglia e all’uncinetto e disponibile a diventare volontaria per questa attività. Il Club tricot si è attivato presso la biblioteca nella primavera del 2024. Gli incontri, molto frequentati, si sono tenuti settimanalmente in orario pomeridiano e sono stati occasioni di apprendimento e socializzazione (non è mancata la conclusione con tè e tisane).
Il gruppo si è anche attivato per realizzare piccoli lavori da esporre in occasione della Fiera dei libri e della lettura ed è anche stato coinvolto da una scuola primaria per realizzare alcuni lavori di abbellimento dell’ingresso della scuola (a.s. 2024-25)

Insieme

Organizzazione di incontri di socializzazione rivolti a persone (in particolare donne over 60) durante i quali si possono svolgere attività manuali (es. cucito), ricreative (es. giochi con le carte), organizzare incontri di divulgazione (es. arte, salute della donna, etc.). L’attività viene progettata e gestita dalla volontaria coordinatrice con le partecipanti e supervisionata dalla bibliotecaria. Dal confronto del gruppo con le bibliotecarie potranno nascere specifiche attività rivolte anche a un pubblico più ampio rispetto al gruppo abituale.

La sperimentazione, avviata nelle precedenti annualità, è stata positiva, può dirsi quindi consolidata e potrebbe essere migliorata attraverso una maggiore calendarizzazione delle attività che consentirebbe di promuovere maggiormente gli appuntamenti e di ampliare il gruppo delle partecipanti, compatibilmente con gli spazi a disposizione. Gli incontri si terranno presso la Casa dell’Arte, dove sono disponibili macchine da cucire e spazi adeguati a diversificare le attività. Le attività vengono svolte in autonomia dalle partecipanti, coordinate da una volontaria.

17 | Produzione culturale dei giovani per i giovani

I colori in tasca: call per giovani artisti e artiste della provincia di Sondrio

L’attività è rivolta a giovani volontari/e (14-30 anni) e ad adulti esperti in ambito artistico.
I/le giovani volontari/e possono collaborare:
– all’ideazione dell call rivolta ai giovani artisti e artiste della provincia di Sondrio per la partecipazione a una mostra collettiva di opere realizzate nei diversi linguaggi espressivi (pittura, scultura, fotografia, grafica e illustrazione, video, design, etc.);
– all’allestimento e alla custodia della mostra (primavera 2025)
– alla progettazione della comunicazione e alla promozione della call e della mostra
Gli adulti esperti possono collaborare accompagnando i ragazzi/e nella progettazione della call e dell’allestimento della mostra e fare da tutor a studenti/studentesse coinvolti/e tramite PCTO.

L’attività è nata nell’ambito delle politiche giovanili del Comune di Tirano nel 2022 e ha portato alla realizzazione di due mostre collettive.
Finalità del progetto sono:
– valorizzare e far conoscere i giovani talenti presenti sul territorio
– creare momenti partecipativi, di aggregazione e scambio tra giovani orientati/e verso il mondo della comunicazione visiva e dell’arte
– creare momenti di condivisione di esperienze lavorative e di studio, che permettano a ragazzi e ragazze di orientarsi nei diversi campi in ambito artistico e occupazionale, in Italia e all’estero.
Rispetto alle edizioni precedenti si lavorerà per cercare di coinvolgere maggiormente i/le giovani non soltanto come espositori ma anche nella fase ideativa e progettuale.
L’attività si svolgerà presso la sala mostre di Palazzo Foppoli e, all’occorrenza, presso il Local Hub (es. riunioni, incontri, laboratori).

Spazio Giovani Local Hub

Giovani volontarie e volontari, tra i 15 e i 25 anni, potranno collaborare all’ideazione e alla coprogettazione delle attività dello spazio giovani Local Hub; i/le più grandi potranno anche dare supporto nella gestione dello spazio (a partire dai 18 anni).
Ragazzi e ragazze con particolari competenze/interessi (in ambito creativo, musicale, giochi da tavolo e di ruolo, make-up, outfit, cucina, etc. …) potranno proporre attività rivolte ad altri/e giovani.
Su richiesta l’attività di volontariato potrà essere certificata per il riconoscimento del credito scolastico.
A supporto delle attività proposte dai giovani e per ampliare l’apertura dello spazio verranno coinvolti volontari/e adulti.

Dal gennaio 2024 il Local Hub è gestito direttamente dal Comune. La biblioteca coordina la gestione del Local Hub-Spazio giovani con un progetto che prevede l’apertura pomeridiana con esperti e, alcuni giorni della settimana con volontari/e, in pausa pranzo per gli studenti che frequentano le scuole superiori di Tirano.

20 | Promuoviamo le attività e i servizi

Garden Club / La Biblioteca per l’Agenda 2030

Volontari e volontarie potranno collaborare con il neonato Garden Club della biblioteca, che coltiva a fiori e piante una piccola porzione di terreno presso gli orti urbani comunali e organizza momenti di scambio di buone pratiche, piante e semi, in occasioni anche di festa e conviali (es. Festa degli orti e dei giardini, pic nic, etc.).
Volontari/e sensibili ai temi dell’Agenda 2030, con competenze sui vari temi o comunque con la voglia di misurarsi costruttivamente con questi argomenti, verranno coinvolti nella progettazione partecipata e realizzazione di attività di riflessione e sensibilizzazione (es. gruppi di lettura tematici, creazione materiali divulgativi tradizionali e/o per i social, esposizioni tematiche, bibliografie, laboratori, etc.).

In che modo la biblioteca può contribuire a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030? Seguendo le indicazioni di IFLA ci sembra importante che la biblioteca contribuisca a divulgare i temi e gli obiettivi dell’Agenda ONU coinvolgendo attivamente volontari/e e la comunità. L’idea nasce dall’intenzione di “uscire” dai più usuali ambiti culturali in cui si muove la biblioteca per tentare di aprirsi maggiormente ai temi della contemporaneità, coinvolgendo pubblici diversi con modalità soprattutto partecipativa.
Nella primavera del 2024 si è attivato, grazie alla proposta di una volontaria, un Garden club con l’intento di scambiarsi e divulgare buone pratiche di giardinaggio e orticoltura sostenibili, organizzare momenti di scambio di semi e piante oltre a incontri teorici. Il gruppo cura un appezzamento di terreno presso lo spazio degli orti comunali e si pone l’obiettivo di sviluppare un progetto che promuova la cittadinanza attiva nella cura di piccole zone verdi della città. Il club organizza inoltre momenti di festa e lavoro collettivo aperti alla cittadinanza.
In biblioteca è stato anche realizzato lo scaffale dei semi autoprodotti, a disposizione di tutti per prelevare o lasciare semi, grazie all’idea di una volontaria che ha partecipato al viaggio a Parigi nell’ambito di Erasmus+ e che ci ha riportato questa bella idea.

22 | Aiuto in biblioteca  

Dai una mano alla tua biblioteca

Supporto alle bibliotecarie nelle attività di trattamento ordinario del patrimonio come etichettatura, timbratura, copertinatura, ricollocazione dei documenti a scaffale, scarto, etc.
L’attività viene pianificata dalle bibliotecarie, tenendo conto delle predisposizione dei/delle volontari/e.

Nella scorsa annualità sono state coinvolte stabilmente in questa attività una volontaria, presente una mattina alla settimana e una volontaria a chiamata per la copertinatura dei libri. Per alcuni mesi è stha collaborato anche una giovane volontaria, che ha inetrrotto durante l’estate per sopravvenuti impegni. Considerata l’organizzazione oraria del personale della biblioteca e degli spazi si ritiene al momento sufficiente accogliere le due volontarie già attive, anche se si valuteranno di volta in volta eventuali altre candidature.

Contatti

0342 702572 – biblioteca@comune.tirano.so.it

https://biblioteche.provinciasondrio.it/library/biblioteca-civica-paolo-e-paola-maria-arcari-di-tirano/

Dove siamo

piazza Pievani, 1, Tirano

Biblioteca di Tirano

piazza Pievani, 1, Tirano