Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 12 20 13

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Nati per Leggere

Il progetto mira a creare in biblioteca degli appuntamenti regolari con la lettura ad alta voce per i bambini da 0 a 6 anni in lingua italiana, in collegamento con il programma nazionale Nati per Leggere e con il relativo progetto provinciale. Le attività richieste ai volontari sono la selezione dei testi, utilizzando in particolare le bibliografie NpL, l’accoglienza dei genitori, ai quali portare il messaggio dell’importanza della lettura in famiglia, e la lettura ad alta voce. Per i più piccoli (0-3 anni) i volontari proporranno dei laboratori di lettura per genitori e bambini, in cui verrà suggerita e sperimentata la lettura dialogica.

Solo circa un quarto dei bambini residenti a Valdisotto di età compresa tra 0 e 6 anni è iscritto alla biblioteca: il dato mostra
chiaramente come sia opinione comune che la biblioteca offra servizi esclusivamente per l’età scolare o fasce di età superiori e che periste il pregiudizio che il rapporto col libro possa iniziare solo con l’ingresso a scuola. Gli incontri di lettura ad alta voce in biblioteca per la fascia d’età 0-6 si inseriscono nel programma Nati per Leggere, che mira a sensibilizzare le famiglie, attraverso la biblioteca, sull’importanza della lettura ad alta voce sin dalla primissima infanzia, proponendo anche letture in lingue diverse dall’italiano (come consigliato dal programma NpL).

12 | Laboratori creativi per adulti

13. Laboratori creativi e didattici per bambini

Laboratori per bambini e adulti

I volontari si dedicheranno alla programmazione e cura di laboratori manuali, creativi e artistici, per adulti e per bambini.
I laboratori saranno a numero chiuso previa iscrizione in biblioteca entro il giorno antecedente l’evento.

La biblioteca è in genere considerata il luogo della consultazione e della lettura, ma raramente pensata come un luogo in cui “fare”. Questa concezione può allontanare i non lettori dalla biblioteca e dai suoi servizi. Per questo motivo, si ritiene che proporre attività artistiche, creative e manuali possa avvicinare persone che non frequentano questo polo culturale perché non interessati ai libri. La proposta di attività laboratoriali (artistiche, musicali, scientifiche, manuali…) può inoltre contribuire a valorizzare alcune sezioni della biblioteca meno consultate rispetto alla narrativa e rendere la biblioteca sempre più un centro vivo di scambio culturale.

20 | Promuoviamo le attività e i servizi

Suggerimenti di lettura

L’iniziativa prevede la stesura e la stampa di un pieghevole a cadenza mensile/bimestrale contente i “Suggerimenti di lettura” destinati agli adulti e una breve presentazione dei testi prescelti. Ai volontari spetterà il compito di individuare i testi da consigliare e procedere alla redazione del consiglio; i volontari più propensi alle nuove tecnologie potranno farsi carico dell’inserimento dei suggerimenti in Opac.
Il dépliant cartaceo contenente le recensioni del bimestre redatto dalla biblioteca di Bormio richiamerà tutte le biblioteche con redattori volontari attivi.

In biblioteca è frequente che l’utenza si rivolga al bibliotecario per richiedere consigli di lettura. Sono quindi particolarmente gradite segnalazioni che, realizzate a più mani, possano incontrare differenti gusti e sensibilità. Il servizio mira inoltre a differenziare e ampliare il ventaglio dei prestiti.

Contatti

0342 951134 – bibliovaldisotto@comune.valdisotto.so.it

https://biblioteche.provinciasondrio.it/library/biblioteca-comunale-di-valdisotto/

Dove siamo

Via Roma, 43, Cepina, Valdisotto

Biblioteca di Valdisotto

Via Roma, 43, Cepina, Valdisotto, SO, Italia