Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato
Le attività proposte:
2 3 13 22
2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi
Comunicare Nati per Leggere
I volontari vengono coinvolti nella comunicazione del programma Nati per Leggere per sensibilizzare i genitori sull’importanza dell’abitudine di leggere ad alta voce in famiglia: accoglieranno in biblioteca i genitori dei bambini 0-6 anni, li accompagneranno tra libri e letture adatti alle varie età del bambino; mostreranno alcune modalità di lettura e utilizzo dei libri.
La biblioteca di Valfurva aderisce dal 2001 al programma nazionale Nati per Leggere. Il Comune sostiene il progetto da alcuni anni donando ai genitori dei nuovi nati il libro “Coccole e filastrocche” e promuovendo la bibliografia Nati per Leggere. I volontari potranno contribuire a diffondere meglio il messaggio di Nati per Leggere con il passaparola e facendo da modello ai genitori per le varie modalità di lettura.
3 | Organizziamo eventi, incontri o corsi
CINEMANIA per tutti
I volontari, esperti e appassionati di cinema, potranno proporre e organizzare mini-corsi di approfondimento o brevi cineforum rivolti sia ai bambini che a ragazzi e adulti.
Nel corso degli ultimi anni, la biblioteca si è arricchita di un considerevole patrimonio multimediale, a cui si accede liberamente a scaffale aperto. Potrebbe essere interessante contribuire al corretto utilizzo di tali risorse, attraverso dei mini-corsi di informazione e formazione cinematografica rivolti sia ai bambini, che a ragazzi e adulti. La realizzazione di percorsi cinematografici consentirebbe un arricchimento culturale per tutte le fasce di età, di utenti e non utenti della biblioteca.
13 | Laboratori creativi e didattici per bambini
I bambini sono artisti!
I volontari potranno proporre e organizzare semplici ma curati laboratori artistici per stimolare la creatività delle bambine e dei bambini.
La biblioteca, ma anche alcune ambientazioni esterne, possono diventare i luoghi ideali in cui coniugare la naturale creatività del bambino e la sua crescita personale, attraverso occasioni in cui sperimentare l’utilizzo di materiali e di tecniche artistiche diverse.
22 | Aiuto in biblioteca
Dai una mano in biblioteca
I volontari collaboreranno con il bibliotecario in alcune operazioni ordinarie: etichettatura e etichettatura dei libri, apposizione di nuovi barcode, copertinatura, riordino dei libri a scaffale, riposizionamento dei libri rientrati ed eventuale gestione della postazione di autoprestito.
L’apporto dei volontari coinvolti si è dimostrato molto efficace nello snellimento delle operazioni ordinarie e di supporto in quelle straordinarie.
Contatti
0342 946161 – bibliovalfurva@comune.valfurva.so.it
https://biblioteche.provinciasondrio.it/library/biblioteca-comunale-di-valfurva/
Dove siamo
Biblioteca comunale, Valfurva
Biblioteca di Valfurva
Biblioteca comunale, Valfurva, SO, Italia