Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato
Le attività proposte:
11 12 13 16 18 19
11 | Visite culturali
18 | Visite guidate nei musei
Visite guidate al museo e sul territorio
I volontari, dopo un periodo di formazione, potranno fare da ciceroni al museo, raccontando i principali fatti della storia di Livigno e Trepalle o approfondendo un particolare aspetto (es. gli antichi mestieri, l’alimentazione, la storia dello sci).
I volontari potranno essere formati anche rispetto a specifici luoghi come le chiese locali.
A seconda di specifiche conoscenze o curiosità, potranno proporre anche altri luoghi da visitare.
Diverse sono le richieste di visite guidate al museo e nelle chiese locali.
Lo scambio di conoscenze, tra il volontario e il referente della visita, così come tra il volontario e i visitatori, è un’esperienza che arricchisce dal punto di vista umano e culturale.
12. Laboratori creativi per adulti
13. Laboratori creativi e didattici per bambini
Laboratori e dimostrazioni di antiche attività artigianali
I volontari, grazie alle loro conoscenze pratiche, potranno tenere laboratori di antiche attività artigianali (la filatura, il lavoro a maglia, la tessitura), presso il museo, a scuola o in occasione di particolari eventi locali. L’attività può essere proposta sia per un pubblico di adulti che per bambini. Tramite consenso, la dimostrazione può essere filmata per promozione, documentazione o ricerca.
L’attività è pensata per far conoscere e trasmettere antichi saperi artigianali ai visitatori, durante gli orari di apertura del museo, ai giornalisti o, su richiesta, per riprese tv (es. Melaverde).
Inoltre, i volontari possono proporre specifici corsi a tema (es. impariamo a tessere), come nell’ambito del progetto Museo in Famiglia.
16 | Testimonianze e tradizioni: raccolta e archivio
Storie di vita
I volontari potranno raccontare la loro storia di vita e/o focalizzarsi su un particolare aspetto (es. il cibo, la scuola, i mestieri, particolari eventi storici). Il materiale (audio, video, foto, documenti) raccolto verrà custodito presso l’archivio del museo.
I volontari si rendono disponibili in caso di interviste con giornalisti, programmi tv (Melaverde, Rai) o per la realizzazione di specifici documentari.
L’attività è stata pensata per non perdere preziose testimonianze e per incrementare il patrimonio immateriale del museo.
Le interviste audio e/o video potranno essere utilizzate per specifiche attività didattiche, per studio e ricerca. In particolare, è in corso la realizzazione di una specifico documentario sulla storia di Livigno dal 1950 ai giorni nostri.
19 | Ricerca ed esposizione di reperti, foto e video
Ampliamo la collezione del museo
Attività di ricerca di oggetti etnografici, fotografie, documenti e video per ampliare la collezione del museo e lo studio del patrimonio locale. I volontari possono fare ricerca autonomamente o su richiesta della referente. Il materiale potrà confluire nell’archivio del museo e/o potrà essere integrato nell’allestimento museale.
La ricerca permette l’ampliamento della collezione museale e la realizzazione di mostre a tema. I volontari sono chiamati a collaborare in caso di mostre o per specifici eventi locali come, ad esempio, la festa del costume, Alpenfest e la festa degli ovini, in cui il museo si attiva per realizzare diverse esposizioni, anche in altri spazi pubblici.
Contatti
0342 970296 – mus@livigno.eu
Dove siamo
Via Domenion, 51/53, Livigno
Museo di Livigno e Trepalle
Via Domenion, 51/53, Livigno, SO, Italia